Passa ai contenuti principali

IL GATTO PIU' GRANDE DI NEW YORK "E' ALTO" COME UN BAMBINO DI 7 ANNI



DI NOEMI PENNA

13 chili di pelo e fusa. Non poteva che chiamarsi Samson - Sansone, l’eroe dalla forza prodigiosa - il gatto più grande di New York. 
Abita a Brooklyn e il suo proprietario, Jonathan Zurbel, produttore musicale di 42 anni, apre la sfida: «Se qualcuno ha un gatto più grande del mio, si faccia avanti», mostrando orgoglioso il gigante di casa, un Maine Coon di 4 anni lungo un metro e 20. Come un bambino di 7 anni.




«Lui è di gran lunga il più grande gatto di cui ho sentito parlare, in particolare a New York», conferma Lisa Lippman, veterinaria di Manhattan che ricorda che «la maggior parte dei gatti di questa razza pesano circa 10 chili». I Maine Coon sono infatti esemplari imponenti il cui peso varia, nei maschi, da sette a undici chili. Le femmine solitamente non superano i 7. E a renderlo ancora più voluminoso è il pelo lungo che crea attorno al collo una sorta di criniera

Nonostante la stazza, i Maine Coon hanno un’indole gentile. E Samson non è da meno: «E’ vivace, curioso e coccoloso come un gattino. Gioca a riportino e mi segue da una stanza all’altra, quasi come un cane», racconta Zurbel. Cammina anche al guinzaglio, «anche se non gli piace molto», e il padrone lo porta «a spasso per Williamsburg in un passeggino da animali. Lo guardano tutti, attira folle di fotografi», dice il proprietario, che lo ha adottato dal fratello maggiore e fatto diventare una stella nascente su Instagram, dove la sua pagina @catstradamus ha oltre 53 mila follower. 
 Prendersi cura di un colosso come Samson non è facile. Mangia sei lattine di cibo umido al giorno e diversi sacchetti di crocchette ogni settimana. Produce quasi 4 chili di rifiuti a settimana e richiede ogni due mesi una speciale toilettatura da 120 dollari (circa 106 euro). «Si tratta di un lavoro lungo, pesante e difficile», rivela la sua toelettatrice, Carolyn Ayala. «E’ grande ma ben proporzionato: ho visto molti gatti obesi, ma lui non lo è. E’ un gigante buono». 

Commenti

Post popolari in questo blog

Casper, il gatto pendolare. La vera storia del gatto che prendeva l'autobus

Di Roberto Russo Casper , il gatto pendolare, era una celebrità quando era in vita ed è stato   consacrato a idolo mondiale felino   con la sua morte.

ISTANBUL, LA STATUA PER LO STORICO GATTO DI QUARTIERE

Di Salvatore Santoru Tombili era un gatto diventato celebre tra le strade di Istanbul e gli abitanti ne erano assai legati, tanto che non gli facevano mancare mai l'affetto e il cibo.