Passa ai contenuti principali

Interpretazione dei sogni:sognare un gatto


Quando dormiamo e sogniamo, la mente comunica attraverso dei simboli che devono essere interpretati se si vuole capire il messaggio proveniente dall’inconscio. I sogni necessitano di essere interpretati più o meno allo stesso modo di un messaggio scritto in una lingua straniera per scoprirne il suo significato. 

Le libere associazioni 

Nell’interpretare i gatti, come simbolo onirico, è di vitale importanza fare affidamento alle proprie associazioni psicologiche con i gatti. Infatti questi susciteranno in voi disparate emozioni. 
Esempio: per gli Egizi il gatto era un animale sacro, per altri demoniaco. I gatti nei sogni possono anche rappresentare alcuni dei concetti più profondi della psicologia junghiana: il Sè, l’Ombra e l’Anima. Nei sogni, gli animali, in particolare, vengono utilizzati come espressioni del Sé in particolare le parti che sono nascoste come gl’istinti e le reazioni emotive e viscerali. 

Il gatto nei sogni dal lato maschile

 I gatti rappresentano il lato femminile della psiche maschile; possono simboleggiare dunque la vulnerabilità. I gatti, più che i cani , sono spesso apprezzati e associati con indipendenza e auto-sostenibilità. Tuttavia, l’immagine del gattino indifeso è un’immagine ben radicata nell’inconscio collettivo. Se si sogna dei cuccioli, dei gattini appena nati, se si ascoltano dei miagolii, può essere un’indicazione che il sognatore non solo si sente vulnerabile, ma incapace di ottenere aiuto. In questo caso, il sognatore dovrebbe guardare alla propria vita reale e verificare se (lui o lei) non viene ascoltata o se il problema è l’incapacità di chiedere aiuto. Sognare dei gattini potrebbe anche significare che il sognatore ha intrapreso un nuovo progetto o fase della vita che è in uno stato vulnerabile e ha bisogno di nutrimento.

 La simbologia del gatto per le donne

 Nei sogni delle donne, i gatti sono di solito simboli di come la donna vede se stessa. La percezione personale di cui comprende non solo come la donna pensa di se stessa fisicamente, ma anche di come si riferisce al suo intuito, la sua creatività, e di come lei si vede rispetto agli uomini. Gatti sani nei sogni possono indicare che una donna ha un alto livello di fiducia in se stessa molto altro. Avere fiducia in se stessi è molto diverso da dire di essere arrogante. Fiducia in se stessi indica un senso di comfort con se stessi; ci si sente completamente a proprio agio nella propria pelle. Uno si affida all’intuizione e alle decisioni prese sulla base di tale intuizione. Sognare i gatti in buona salute può anche significare che una si è un donna di potere. Il potere non è sinonimo di controllo. Controllare le persone che cercano e tenere tutto sotto controllo è proprio perché si sentono di non avere alcun potere. Il potere è neutrale, né bene né male. Il potere è la capacità di influenzare il cambiamento, non la propria capacità di controllare gli altri intorno. Quando si ha il potere viene da fidarsi di se stessi, perché si possono ottenere risultati. 

Altri significati del gatto nei sogni

 I gatti come simbolo di intuizione. Se l’intuizione viene ascoltata o ignorata può essere accertata controllando l’aspetto e la salute del gatto Gatti sani possono indicare una natura sana e intuitiva. Gatti malati possono significare che esiste uno squilibrio tra l’intelletto e l’intuizione. Se un gatto fa le fusa, può significare che ci si sente a proprio agio nei rapporti coll’altro sesso. Se il gatto è sibilante o graffia, può significare che si sente rifiutato o che le sue attuali relazioni coll’altro sesso sono tese. Alle volte non bisogna fidarsi di queste persone che si presentano a noi sotto forma di gatto, addirittura in questo caso il sogno può significare che è tempo di rivalutare i propri rapporti con qualcuno. I gatti nei sogni sono complessi come lo sono nella vita. Come abbiamo visto in questo articolo, i gatti possono simboleggiare di tutto dall’indipendenza alla vulnerabilità. Le informazioni che portano dal mondo dei sogni possono aiutare il sognatore nella sua vita di ogni giorno. I gatti nel sogno meritano attenzione quando si fanno vedere in una visione notturna. State attenti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Casper, il gatto pendolare. La vera storia del gatto che prendeva l'autobus

Di Roberto Russo Casper , il gatto pendolare, era una celebrità quando era in vita ed è stato   consacrato a idolo mondiale felino   con la sua morte.

ISTANBUL, LA STATUA PER LO STORICO GATTO DI QUARTIERE

Di Salvatore Santoru Tombili era un gatto diventato celebre tra le strade di Istanbul e gli abitanti ne erano assai legati, tanto che non gli facevano mancare mai l'affetto e il cibo.

IL GATTO PIU' GRANDE DI NEW YORK "E' ALTO" COME UN BAMBINO DI 7 ANNI

DI NOEMI PENNA 13 chili di pelo e fusa. Non poteva che chiamarsi Samson - Sansone, l’eroe dalla forza prodigiosa - il gatto più grande di New York.